per il tuo business.
per il tuo business.
per il tuo business.
IMPIANTI COMPLESSI E INTEGRATI
Curiamo l’intero ciclo di produzione di schede elettroniche
Fenix Automation è un punto di riferimento per l’industria elettronica. Standardizzazione e customizzazione si integrano in un catalogo completo e versatile che offre soluzioni per ogni fase del ciclo di produzione dei circuiti stampati, spaziando tra moduli, impianti e celle che permettono di automatizzare tutti i processi.
Dall’assemblaggio all’immagazzinamento: forniamo sistemi completi o singoli impianti
Studiamo le soluzioni maggiormente funzionali alla vostra azienda per facilitare e migliorare i processi di produzione della scheda elettronica, spaziando dalla personalizzazione di singoli componenti fino alla previsione di impianti completamente customizzati. Dalle celle per l’assemblaggio dei componenti ai test di funzionalità, dall’ispezione alla movimentazione dei circuiti, dal taglio all’immagazzinamento, fino allo spostamento con robot mobili automatici: siamo in grado di curare l’intero ciclo produttivo in linea, oppure di fornirvi macchinari da utilizzare singolarmente o da integrare in processi già operativi. Le nostre linee, automatiche o semiautomatiche, sono adatte per l’assemblaggio di piccoli, medi o grandi volumi.
PTH COMPONENTS ASSEMBLY CELL
Personalizzazione di ogni scheda con l’assemblaggio automatico dei componenti elettronici
I PTH – Pin Through Hole sono i componenti elettronici con terminali inseriti nei fori della scheda elettronica, con un contatto che si concretizza al momento del processo di saldatura. Il posizionamento di questi componenti e la clinciatura che contraddistingue l’operazione di piegatura dei terminali sotto scheda possono avvenire in modo automatico e in sicurezza all’interno di una cella robotizzata e appositamente programmata. Le nostre celle di assemblaggio sono variamente attrezzate in conformità al particolare processo da realizzare, con possibili personalizzazioni che riguardano le pinze di presa che vengono previste in accordo ai componenti da manipolare o gli alimentatori che prevedono la gestione di componenti in molteplici tipologie di confezionamento (stecca, nastratura, sfuso…). La stessa cella di assemblaggio, inoltre, può essere dotata di sistemi di visione per il controllo del riferimento della scheda, per il controllo dei componenti e per la tracciabilità attraverso lettori di codici lineari o 2D. L’utilizzo del sistema avviene attraverso una chiara ed intuitiva interfaccia uomo/macchina da cui si può accedere a tutte le caratteristiche, configurazioni e funzionalità messe a disposizione come, ad esempio, la gestione dei punti di inserimento, la clinciatura e i relativi parametri, la funzionalità degli alimentatori e molto altro ancora.
CLEANING AND DISPENSING
Sistemi di pulizia e incollaggio di massima precisione
Le linee produttive possono essere integrate e completate da moduli “Cleaning and Dispensing”. Il nostro catalogo è arricchito dalla presenza di macchine completamente automatiche in grado di effettuare la fase di cleaning – pulizia della scheda (attraverso, ad esempio, plasma) e la fase di dispensing – dispensazione della scheda (attraverso, ad esempio, l’applicazione di colle, resine e paste saldanti per isolare, fissare e inglobare gli stessi componenti sui circuiti stampati), con funzionalità progettate anche per coesistere all’interno di uno stesso impianto. Questi processi sono molto importanti per migliorare e garantire l’affidabilità e la durabilità dei componenti elettronici nel tempo e, di conseguenza, la qualità del prodotto.
TESTING AND INSPECTION
Il controllo di qualità per ogni scheda elettronica
I sistemi “Testing and Inspection” forniscono soluzioni personalizzate in linea per verificare il corretto assemblaggio di ogni componente e per testarne la perfetta funzionalità. L’ispezione ottica automatica avviene dopo il processo di assemblaggio o saldatura e valuta ogni minimo dettaglio con l’obiettivo di segnalare immediatamente eventuali anomalie, andando così a configurarsi come un indispensabile strumento per la sicurezza, la qualità e la durabilità di ogni circuito stampato. Le stazioni di ispezione vengono integrate nelle linee di assemblaggio con una programmazione personalizzata e con la possibilità di prevedere l’utilizzo di tecnologie diverse a seconda delle esigenze di ogni processo produttivo. Il nostro catalogo propone diverse macchine per l’effettuazione di questa importantissima fase che integrano sistemi di visione e sistemi di ispezione delle più importanti marche del settore. Uno dei sistemi prodotti interamente da Fenix per l’ispezione è Horus che fa affidamento su tecnologie per la visione e per il controllo dei singoli Pin installati sulla scheda elettronica, verificando il loro corretto posizionamento. Un’altra macchina annoverata tra i sistemi di assemblaggio e di test è la Workstation nata in collaborazione con un’azienda italiana esperta in sistemi di visione: questa stazione di lavoro prevede l’inserimento manuale da parte dell’operatore dei componenti sulla scheda, con la previsione di un sistema di guida ottica per fornire allo stesso operatore le indicazioni del cassetto da cui prelevare il componente e del punto preciso dove posizionarlo tramite sagoma laser proiettata direttamente sulla scheda. La fase termina con la possibilità di fare affidamento su un ulteriore sistema di visione che controlla il corretto posizionamento del componente al termine dell’operazione manuale.
DEPANELING
Accuratezza e ripetibilità per il taglio di ogni scheda elettronica
Stand Alone PCB Depaneling
In Line PCB Depaneling è progettata per lavorare direttamente all’interno di linee di produzione, senza prevedere dunque l’intervento umano. Le schede vengono movimentate da un robot per il taglio e la fresatura con elevati standard di velocità e affidabilità, vengono successivamente rimossi gli scarti e vengono infine immagazzinate nella loro forma finale con un processo completamento automatico che è adatto soprattutto per alti volumi di produzione.
Stand Alone Depaneling, progettata per alti e per bassi volumi di produzione, prevede il carico e lo scarico delle schede elettroniche da parte di un operatore. Questi sistemi sono dotati di un’intuitiva interfaccia uomo/macchina che ne permette l’utilizzo in modo facile e veloce, con l’utilizzo di componenti made in Italy che assicura alti standard di qualità e favorisce una lavorazione efficace e a basso stress su ogni scheda.
BOARD HANDLING
Accessori e moduli per la movimentazione di schede elettroniche
Ogni linea di produzione è unica e, di conseguenza, necessita di tecnologie e di modulistica su misura. Le nostre professionalità e le nostre competenze sono orientate a fornire impianti completi e integrati per ogni fase della produzione di schede elettroniche, con appositi sistemi standardizzati o customizzati orientati al carico, allo scarico, allo spostamento, al capovolgimento e all’immagazzinamento.
I sistemi di “Board handling” si prestano dunque a molteplici possibilità di personalizzazione, configurandosi tra le massime espressioni della customizzazione e della versatilità della nostra progettazione. Queste caratteristiche, infatti, permettono di proporre linee capaci di gestire l’intero processo di lavorazione di una scheda, andando a rispondere con precisione ed efficacia alle specifiche richieste provenienti da settori diversi.
La nostra gamma di sistemi “Board handling” riunisce una famiglia di prodotti ricca e variegata, collegamenti tra le varie macchine di processo e tecnologie capaci di svolgere diverse funzionalità all’interno della linea. Tra queste, ad esempio, rientra FIFO Rack che è in grado di individuare e separare le schede scarto dalle schede buone: la macchina immagazzina le prime in un apposito rack e lascia passare le seconde alla fase di produzione successiva grazie ad un convogliatore di by-pass.
TRACEABILITY
Soluzioni per tracciare e controllare l’intero processo di produzione
La tracciabilità è oggi uno dei temi più sentiti in tutto il mondo produttivo perché è strettamente legata alla qualità con cui viene prodotto un articolo. L’esigenza è di avere a disposizione la “storia di produzione” di ogni singolo pezzo e di poter così identificare ogni singolo prodotto. Il catalogo di Fenix Automation fa affidamento su due macchine dedicate a questo scopo: la cella di marcatura laser e la macchina di applicazione etichette.
Cella di marcatura laser:un sistema per la marcatura della scheda elettronica tramite sorgente laser, apponendo un codice con un’incisione permanente e resistente. Questa cella può marcare una molteplice varietà di codici lineari o 2D in varie posizioni della scheda, completamente programmabili dall’interfaccia dell’operatore.Macchina di applicazione etichette:una soluzione semplice e affidabile per aziende di diversi settori per la stampa e l’applicazione di etichette. Le nostre celle automatizzate di etichettatura utilizzano stampanti CAB, azienda leader al mondo nel settore, che sono integrate con un sistema robotizzato che permette un’applicazione completamente programmabile delle relative etichette nelle varie posizioni della scheda con precisione e con standard d’eccellenza qualitativa. A completare la dotazione della macchina è, infine, un software di generazione, disegno e gestione di etichette estremamente evoluto.
MOBILE ROBOT
Un supporto alla produzione e alla logistica di ogni azienda
Il Robot Mobile Automatico – AMR è un sistema per la movimentazione di prodotti e materiali all’interno di un ambiente prestabilito. Il sistema di gestione memorizza e mappa i diversi spazi dello stabilimento in cui lo stesso robot mobile dovrà muoversi e operare per eseguire le operazioni previste, con la programmazione messa a disposizione del cliente che permette di stabilire i diversi percorsi da seguire rendendo possibili spostamenti in piena autonomia, sicurezza e precisione, prevedendo anche la capacità di superare eventuali ostacoli. I nostri Robot Mobili, inoltre, possono essere caricati manualmente o possono essere previsti in connessione con altre tecnologie, linee di produzione o sistemi di montaggio per una piena automazione di ogni processo.
Questa macchina automatica, personalizzabile a seconda delle singole esigenze, si presta al trasporto di diverse tipologie di carico e di peso, svolgendo poi la movimentazione totalmente automatizzata e senza l’intervento umano. La tecnologia del Robot Mobile favorisce così un generale efficientamento del ciclo produttivo in virtù della riduzione dei tempi e dei costi di trasporto dei materiali, permettendo così di godere della disponibilità di maggiori risorse del personale e di un’ottimizzazione del lavoro.